3 marzo 2010

Primo marzo,una giornata di grande mobilitazione migrante.

Da tutta Italia, da nord a sud, migliaia i migranti scesi in strada, nelle piazze, per manifestare il proprio dissenso contro leggi razziste, i cie, lo sfruttamento e per i diritti per tutti e tutte.

Ispirati dalle mobilitazioni francesi dei sans papiers,il primo marzo e' stata una giornata nazionale di mobilitazione completamente autogestita dai migranti.

Non solo in Italia, ma anche la Francia con "La journée sans immigrés: 24h sans nous" ha indetto presidi, manifestazioni, assemblee, azioni e tanto altro.

Anche in Grecia e Spagna, oltre naturalmente che in Francia, la giornata aveva il giallo come colore rappresentativo della giornata.. contro xenofobia e razzismo, sfruttamento e discriminazioni.

A Torino un presidio (davanti Porta Nuova) partecipato e determinato si e' trasformato in corteo spontaneo dove in 3000 mila hanno invaso le vie di una metropoli che da anni non vedeva una partecipazione cosi forte di migranti, determinati e con una voglia di protagonismo capace di rompere qualsiasi divieto imposto dalla polizia.

Provocazione della Polfer (polizia ferroviaria) prima della partenza del corteo:viene arrestato un migrante ma fin da subito la liberazione del ragazzo diventa, per il corteo appena partito, l'obiettivo della giornata.Obiettivo raggiunto,grazie alla forte determinazione espressa dai migranti, che per due ore hanno bloccato corso Vittorio Emanuele.

Ascolta il resoconto della giornata fatta da Pier Paolo (Comitato di Solidarietà con Rifugiati e Migranti)


Ascolta Claudio (csoa Gabrio) apertura presidio


Ascolta i Rifugiati di Torino


Ascolta Giovanna (ctp Gabelli)


Ascolta Jose (Associazione Internacionalista José Carlos Mariátegui)


Ascolta studentessa marocchina II generazione


Ascolta annuncio liberazione Idris


Ascolta Idris liberato

Nessun commento:

Posta un commento